→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale La catastrofe è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 37Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 93

Brano: [...]1938. La Germania si risveglia. Brucia il Reichstag. La Saar è tedesca. KdF — verso il sole. Giochi olimpici. Legione Condor.

— Il passo oltre il confine, 19381941. L'annessione dell’Austria. La crisi dei Sudeti. La presa di Praga. Guerra lampo contro la Polonia. La vittoria neUtDvést. La battaglia per l’Inghilterra.

— Nel profondo del territorio nemico, 1941 1943. Patto tripartito. .Guerra lampo contro l’Est. Davanti a Mosca e Leningrado. La catastrofe invernale. Pearl Harbour. Musica a richiesta dell’esercito.

— La guerra totale, 194345. La battaglia per Stalingrado. Spazio vitale a Est. Guerra dei bombardamenti, 25 anni della U.F.A.. L’invasione. Il 20 luglio. Assalto del popolo. La fine. Parla Hitler: (1) « Datemi 4 anni di tempo », primo discorso pubblico di Hitler come cancelliere del Reich, manifestazione nel Palazzo dello Sport del 10.2.1933. Discorso introduttivo: Joseph Goebbels.

— Parla Hitler: (II) « Signori, è venuta la vostra ora ». Dibattito al Reichstag sulla legge sui pieni poteri, del 23.3.1933.

— Parla Hitler: (II[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 648

Brano: [...]tesa diedero alla Grecia l'autorizzazione di annèttersi con la forza delle armi i territori che le erano stati assegnati. La nuova guerra si risolse in una disastrosa sconfitta per l'esercito greco. Alla disfatta seguirono enormi massacri e le comunità greche che, da secoli, si erano insediate sulla costa dell'Asia Minore, furono obbligate a evacuare; circa

1.500.000 profughi si riversarono così in territorio ellenico.

Tra le due guerre

La catastrofe del 192122 accrebbe l'opposizione interna alla monarchia, sempre più legata alla destra conservatrice e sciovinista. Contemporaneamente, lo svilupparsi del movimento popolare e delle organizzazioni dei lavoratori spinse i gruppi più retrivi della grande borghesia a dare vita a governi reazionari e dittatoriali.

Il Partito operaio socialista greco che, sorto nel 1918, aveva aderito nel 1920 alla III Internazionale, nel 1924 assunse il nome di Partito comunista greco.

Le elezioni del 14.11.1920 avevano visto la vittoria dei legittimisti monarchici e la sconfitta di Eleuthèrios Venizelos ([...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 328

Brano: [...]oppio gioco, Vittorio Vailetta non si peritò di esaltare la «socializzazione » delle grandi industrie decretata dal « programma » di Verona della Repubblica sociale, definendola, in un colloquio con l’ambasciatore tedesco von Rahn,

« la salvaguardia per un’ordinata convivenza tra capitale e lavoro », certo com'era che quel demagogico provvedimento dell’agonizzante governo fascista non poteva avere alcun seguito.

Politica di doppio giQco

La catastrofe militare dell’EL settembre, l’occupazione tedesca e la Guerra di liberazione iniziata nel Paese ridussero a livelli molto bassi il

La politica doppiogiochista del monopolio torinese fu tanto scoperta che nel dicembre 1944 il Comando regionale piemontese del C.V.L. mise la FIAT in testa alla lista delle grandi aziende inadempienti ai decreti dei C.L.N. sul finanziamento

Pubblicità della FIAT all’inizio della seconda guerra mondiale (1940)

328


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine La catastrofe, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---fascista <---italiana <---lista <---Adolf Hitler <---C.L.N. <---C.V.L. <---Costantino I <---Costantino I Il <---Die Zeit <---E.O.N. <---E.R.P. <---FIAT <---Geòrgios Kondylis <---Giorgio II <---IRI <---Johann Adolf Graf <---La dittatura <---La guerra <---Legione Condor <---Loewenbraeukeller di Monaco <---Mein Kampf <---Monaco I <---N.S.D.A.P. <---Nella R <---Nella R F <---Nella R F T <---P.P.A. <---Partito N <---Partito N S <---Partito comunista <---Pearl Harbour <---R.F.T. <---Regno del Sud <---S.S. <---Storia <---Tribunale di Norimberga <---U.R.S.S. <---Vittorio Vailetta <---Vittorio Valletta <---Winston Churchill <---autoritarismo <---collaborazionismo <---comunisti <---cristiana <---dell'Asia <---dell'Asse <---dell'Intesa <---doppiogiochista <---fascismo <---fasciste <---fascisti <---hitleriano <---ideologiche <---italiano <---legittimisti <---militaristi <---nazifascismo <---nazifascista <---nazionalsocialista <---nazista <---naziste <---nazisti <---neonazismo <---neonazista <---neonazisti <---oltranzisti <---populista <---sciovinista <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL